affari e famiglia

degas, affari di famiglia

Il termine “matrimonio” deriva dalla parola latina “munus” cioè ricchezza, proprietà.

Matrimonio, quindi, ha indicato per secoli una unione a carattere essenzialmente negoziale e patrimoniale, realizzata tra due persone ma che andava ben al di là di loro. Era un fatto sociale, generava alleanze e, per questo, sviluppava solidarietà materiale e morale all’ interno di un gran numero di persone, la parentela allargata. L’amore, l’ intimità erano secondari rispetto ai duraturi effetti sociali del matrimonio.

clikka qua per leggere il resto

Autore: melaniaceccarelli

Ho compiuto cinquant'anni qualche mese fa e non è stata una bella sensazione. Dal momento che il tempo passa comunque, cerchiamo di imparare qualcosa. Non ho sempre voluto scrivere. Mi sembra importante dirlo subito perché forse questo fa di me una aspirante scrittrice un po' anomala ed è bene essere sinceri, se si apre un blog. Ho fatto un sacco di cose, fino ad ora, compresi sette traslochi nella mia vita, fino ad ora, cosa che implica che, a questo punto, io non abbia più paura di niente. Ho scritto un libro sulla mia esperienza in Brasile, dal titolo Un figlio in prestito. E' un romanzo, non racconta niente di epico o di particolarmente coraggioso. E' solo un romanzo.

Lascia un commento