Ora basta.

Sono anni che cerco di non pensare alla politica, di non seguire le trasmissioni televisive che si occupano di attualità, di non leggere i giornali, di scantonare ogni eventuale inizio di conversazione sul tema.

Chi mi conosce sa, chi non mi conosce lo viene a sapere ora, che per me questo è fonte di sofferenza. Non ho voluto ammetterlo per molto tempo, ora sono pronta: mi fa molto male non poter più seguire, prendere parte, coinvolgermi. Ma, credetemi, non ce la faccio proprio.

Il punto è che il tonfo è stato grande. Da quanto più alto cadi tanto più ti fai male. Ecco, io mi sono fatta molto male perché stavo molto in alto. Forse troppo.

Sì, questo è un post molto personale, ma la politica è stato uno degli elementi costitutivi della mia vita, letteralmente. Scelte lavorative, personali sono state indirizzate dalla mia passione politica, dalla necessità – mica solo la mia: credo siamo in tanti -, di legare il mio vissuto a quello del resto dell’umanità – sia quella vicina che quella lontana-; dal bisogno di cercare con atti concreti di realizzare e perseguire giustizia  e libertà.

Un attimo di smarrimento. Mi rendo conto dell’enormità che ho scritto. Ma, per cosa vale la pena vivere se non per la giustizia e la libertà, che sono le precondizioni affinché ognuno sia felice come cazzo gli pare?

C’entra la discussione sulle unioni civili e sull’adozione del figlio del partner? C’entra, sì, ma è solo l’innesco.

Però ora mi vorrei veramente incazzare! Deve finire ‘sta fase depressiva che mi ha lasciata annichilita e diffidente verso tutto e tutti per troppo tempo. Ora mi sono veramente rotta di essere espropriata dalla mia linfa vitale, di trovare tutti gli spazi chiusi e occupati, di non vedere vie di sbocco per dare il mio contributo per CAMBIARE la società, ELIMINARE le ingiustizie e REALIZZARE una società più giusta.

 

 

 

Rispondi

