workshop per la comunicazione e il cambiamento

Comunicazione e cambiamento. Iniziano per c e hanno molto altro in comune. Attraverso il nostro modo di comunicare passa il nostro modo di essere e, quindi, forse, si può iniziare a pensare a sè stessi riflettendo su come si comunica e si interagisce con gli altri.

Ho avuto la fortuna di avere una buona formazione nell’ambito della comunicazione, teorica e pratica.

La teoria l’ho appresa grazie a corsi di formazione più o meno lunghi.

I due anni di scuola di specializzazione in psicologia di comunità ECOPOIESIS, con la direzione scientifica della prof.ssa Donata Francescato.

Corsi di formazione più brevi organizzati dalla cooperativa sociale Il Cerchio, per la quale ho lavorato molti anni, una vera cooperativa sociale, con educatori, operatori di strada, operatori sociali, pricologi. Alla cooperativa Il Cerchio di Pisa i corsi erano tenuti da psicologi con formazione analitico transazionale, ad esempio Emanuela Tangolo e Silvia Grassi o rogersiana ad esempio Mariangela Bucci e Giovanni Lancellotti. Molti anni fa nelle cooperative sociali si faceva anche un costante lavoro di supervisione di gruppo, lavorativa e personale.

La formazione pratica deriva dai corsi per genitori, che già dai primi anni novanta, Tangolo, Grassi, Annalisa Marchetti ed altri tenevano per i familiari degli ospiti della comunità terapeutica del Ce.I.S. di Pisa. Dopo quelle esperienze la cooperativa Il Cerchio iniziò a proporre gruppi per genitori alle scuole e anche agli enti locali, con finalità formative ed educative realizzando decine di corsi in tutta la provincia di Pisa ed olttre.

Ho deciso dunque di proporre gruppi esperienziali dedicati alla comunicazione interpersonale per giovani ed adulti, incontri dove si fa poca teoria e molta pratica. Non c’è un altro modo di imparare modalità di comunicazioni più efficaci se non quello di sperimentare su se stessi.

Nella home page pubblicherò gli avvisi dei workshop che via via proporrò. Stay tuned.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...